29 Apr 7 strategie di marketing per un’economia malata
Per gli imprenditori e i dirigenti, la pandemia di coronavirus porta il doppio della quantità di preoccupazione e stress. Se rientri in questo gruppo, sai già perché. Come tutti noi, probabilmente sei preoccupato per la salute e la sicurezza di te stesso e dei tuoi cari, ma hai anche l’onere aggiuntivo di cercare di capire come far funzionare la tua azienda nel mezzo di una serie di sfide uniche che sembrano cambiare giorno per giorno.
Quindi, anche se aggiornate il tuo sito Web e la strategia di marketing online potrebbe non essere stato un problema iniziale, è qualcosa a cui probabilmente hai pensato negli ultimi giorni. In questa breve guida, vogliamo darti alcune idee semplici che puoi utilizzare per mantenere la tua attività nel modo più fluido possibile nelle settimane e nei mesi a venire.
Diamo un’occhiata a sette strategie di marketing online che puoi utilizzare per mantenere un’azienda sana in un clima economico colpito dal coronavirus …
# 1 Vendi ciò che vogliono i tuoi clienti
Questo non è esattamente un consiglio innovativo, ovviamente, ma vale la pena iniziare con l’ovvio: la maggior parte degli esperti prevede che la pandemia di coronavirus sarà accompagnata da un temporaneo rallentamento economico. Quando aggiungi i due insieme, ottieni molta incertezza. Ciò significa che i modelli di acquisto cambieranno molte industrie.
Scopri cosa è probabile che i tuoi clienti desiderino da te a breve termine, quindi modifica il tuo sito Web per enfatizzare tali prodotti o servizi. Che si tratti di soluzioni a basso costo o di impegni contrattuali più brevi, questo è il momento di mostrare al tuo mercato di riferimento che puoi aiutarli a risparmiare denaro e rimanere flessibili.
# 2 Rendi l’e-commerce una parte più grande della tua strategia di vendita
Di fronte a condizioni incerte o in rapido cambiamento, non è sempre facile capire da che parte muoversi. Tuttavia, sfruttare il canale e-commerce è probabilmente una nuova prospettiva per molte piccole e medie imprese che hanno da vendere prodotti o servizi.
# 3 Partecipa a riunioni ed eventi online
Non c’è mai un buon momento per una crisi sanitaria o un rallentamento economico, ma siamo fortunati nel 2020 ad avere gli strumenti tecnologici di cui abbiamo bisogno per essere in grado di stare insieme con clienti e colleghi senza essere nella stessa stanza. Sebbene non ci sia nulla di simile a un incontro faccia a faccia, tu e il tuo team potete utilizzare strumenti come Skype, GoToMeeting e il software per webinar online per rimanere in contatto.
# 4 Pensa all’efficienza con Digital Ads e PPC
Come abbiamo già detto, i prossimi mesi dovrebbero comportare un rallentamento economico e grandi cambiamenti nelle abitudini di acquisto. Sapendo questo, probabilmente avrà senso per te avvicinarti alla tua pubblicità in modo leggermente diverso.
Il bello degli annunci digitali e PPC è che non solo possono essere altamente mirati, ma anche adattati (o ridimensionati) rapidamente. Pertanto, se scopri che gli acquirenti non rispondono alle offerte, puoi interrompere le campagne che non generano risultati e ricalibrarle. Tieni d’occhio le tue analisi e assicurati di non bruciare il tuo budget in annunci, pubblico o termini di ricerca che non sono pertinenti nel mercato attuale.
# 5 Aggiorna frequentemente il tuo sito web
Se c’è una cosa che è facile da capire e apprezzare in un momento come questo, è solo quanto esuli dal tuo controllo come imprenditore o dirigente. Probabilmente ci saranno altri problemi, tra cui alcuni che sono unici per la tua azienda o settore, anche se non puoi ancora vederli all’orizzonte.
Quando cose come le assenze dei dipendenti o le interruzioni della catena di fornitura influiscono sulla tua attività, fai del tuo meglio per aggiornare immediatamente i contenuti. Fornendo ai clienti prezzi attuali, tempi di consegna realistici, ecc., Si impedisce loro di diventare insoddisfatti (e di annullare gli ordini o presentare reclami) in un secondo momento e risparmiare sui costi nel processo.
# 6 Contatta frequentemente clienti e partner
Probabilmente sei preoccupato per diversi aspetti della tua vita e dei tuoi affari. Lo stesso vale per clienti, fornitori e dipendenti. Un modo per ridurre il loro onere – e migliorare la tua credibilità ora e per il futuro – è comunicare con loro più frequentemente.
Si consiglia di utilizzare la newsletter e-mail e le presenze sui social media in modo molto coerente durante l’attuale crisi. Mantieni chi lavora con te in loop per eventuali chiusure e interruzioni. Fai loro sapere se trovi nuove opportunità o scopri suggerimenti che possono aiutarli. Più sei trasparente su cosa sta succedendo con la tua attività, meno dovranno preoccuparsi e più fiducia guadagnerai.
# 7 Aspettatevi l’inaspettato
Per la maggior parte di noi, la rapida trasformazione della vita di tutti i giorni – e le attuali condizioni commerciali – sembravano quasi venire dal nulla. È ovvio che anche la prossima serie di importanti sviluppi arriverà come una sorpresa.
Nessuno sa esattamente cosa succederà, o quando la pandemia sarà abbastanza controllata da tornare ad una condizione “normale”.
Verrà il momento di pensare strategicamente a lungo termine, ma per ora va bene concentrarsi sulla cura delle esigenze immediate che hai per te, il tuo team e i tuoi clienti.
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